G.P.R - 3R Impact Zero

Ambito: Territorio

G.P.R

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 08/01/2020 - 18/11/2021

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

GPR Italia leader nella produzione di scarichi per il settore moto, ha sposato la causa della sostenibilità in un settore sempre sotto l’occhio di ingrandimento da parte dell’opinione pubblica, specialmente nel settore a due ruote.
Un percorso iniziato naturalmente già dal 2020 con l'adeguamento dello stabilimento, la progettazione, gestione e produzione adeguati a garantire la sostenibilità dei diversi articoli. Il traguardo è arrivare sul mercato a novembre 2021 per soddisfare i requisiti della Circular Economy e della regola delle 3 erre: riduci, riusa, ricicla.

I risultati raggiunti

Produzione a impatto zero, mediante ottimizzazione della progettazione, processo e produzione. È stata compensata la parte eccedente mediante la creazione di un parco GPR: sono stati acquistati 10.000 mq di terreno che ospita oltre 6.000 alberi, molti dei quali erano originariamente destinati a essere tagliati. Sono state salvate la colonia di api e la fauna. Dal 2022 l'opera continuerà con ulteriori piantumazioni. Il tutto sta portando all'ottenimento della ISO14021.