NATÍ - ABT®, Acqua BioTecnologica

Ambito: Innovazione

NATÍ

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2013-03-01 - 2021-10-15

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Natì è un’azienda italiana che produce cosmetici e trattamenti professionali distribuiti dai centri estetici. Il cuore della ricerca e innovazione d'impresa è l’acqua, il primo ingrediente del cosmetico. Le ricerche scientifiche condotte a partire dal 2003 hanno permesso di trasformare l’acqua in un ingrediente cosmetico attivo, capace di risolvere ogni inestetismo in modo progressivamente definitivo. Nasce così ABT Acqua BioTecnologica, l’unico ingrediente cosmetico che raggiunge il cuore della pelle, ovvero l’acqua di cui è costituita.

ABT è infatti il primo principio attivo elettrodinamico: non genera reazioni chimiche come gli ingredienti tradizionali, ma risolve i primari inestetismi attraverso un debole campo elettromagnetico che comunica con l’acqua della pelle. In questo modo, promuove la produzione di energia (ATP) e rallenta il crono-invecchiamento cellulare, innescando un naturale processo di rigenerazione e risolvendo i primari inestetismi del viso e del corpo. Questa innovativa funzione cosmetica è resa possibile dalle ricerche scientifiche sull’elettrodinamica quantistica dell’acqua (QED – Quantum ElectroDynamics of Water).

ABT è diversa da qualsiasi acqua cosmetica presente sul mercato: non è acqua termale, non è acqua micellare, non è eau cellulaire, non è acqua vibrazionale, informatizzata o addizionata con sali, minerali, oligoelementi. A partire da questa innovazione, l'azienda ha creato una gamma di prodotti professionali composti esclusivamente da ABT: i Cosmetici Elettrodinamici.

I risultati raggiunti

ABT è un marchio registrato protetto da brevetto. La ricerca scientifica è stata condotta in maniera indipendente, sia a livello economico che intellettuale, con un valore assoluto: sul mercato mondiale non esistono infatti brevetti e/o ricerche simili*. Nel tempo, ABT è stata declinata in oltre 240 prodotti cosmetici e trattamenti estetici diversi, in purezza e in combinazione con i principi attivi tradizionali. Il fluido viso ABT1.0 – la referenza home-care con la più alta percentuale di Acqua BioTecnologica (97,2%) – è oggi il prodotto in assoluto più apprezzato e costituisce il 30% dell’intero fatturato Natì. L’impatto sul mercato è stato notevole: è stata creata una proposta finalmente diversa, coerente e completa per il centro estetico, che è stata accolta da oltre 200 istituti monomarca in tutta Italia. * Fonte: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Direttore Prof.sa M. Carini