AIM GROUP INTERNATIONAL - AIM Phygital Platform

Ambito: Innovazione

AIM GROUP INTERNATIONAL

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-06-01 - 2021-10-12

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

AIM Group, leader nel mercato da oltre 60 anni, ha sempre fatto dell’innovazione e dell’evoluzione continua di servizi, format, tecnologie il suo DNA. Negli ultimi anni ha continuato a investire in ricerca e sviluppo di innovazione, nei processi, negli strumenti e nei servizi, sviluppando soprattutto le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e ampliando le competenze e i servizi nell’ambito della comunicazione.
Nel 2020 ha affrontato la sfida più grande per l’intero settore degli eventi a causa della pandemia e del blocco totale ai viaggi e agli eventi aggregativi. La risposta di AIM Group è stata pronta, accelerando un progetto già in essere: è stata fondata AIM Communication, un hub di innovazione che mette insieme competenze complementari nel digital, nella comunicazione, nel marketing e nelle tecnologie per favorire la crescita delle imprese.
I progetti di comunicazione sviluppati da AIM Communication hanno supportato i clienti a raggiungere i propri obiettivi, coinvolgere i propri target group e dialogare con loro, con nuovi mezzi, alternativi agli eventi in presenza.
Un progetto cruciale per lo sviluppo di un business solido di AIM Communication e per lo sfruttamento di tutte le potenzialità offerte in ambito digital è l’ideazione e realizzazione di una piattaforma proprietaria per la realizzazione di eventi virtuali, meeting online di collaborazione e gestione del back-end logistico per gli eventi: nasce così AIM Phygital Platform.

• Cos’è AIM Phygital Platform?
È una piattaforma web appositamente progettata per ospitare eventi virtuali, fino a 10.000 partecipanti connessi online, consentendo la trasmissione di video in diretta o pre-registrati, la realizzazione di sessioni plenarie o parallele, la condivisione di contenuti, l’interazione e collaborazione dell’audience (tramite domande, sondaggi, reaction, etc.), l’allestimento di aree espositive e spazi dedicati agli sponsor. Inoltre, la piattaforma presenta tante altre funzionalità anche gestionali utili per i più complessi eventi in presenza (gestione di prenotazioni e camere, viaggi, etc.).

• Perché Phygital?
Perché il futuro degli eventi combina i vantaggi degli eventi fisici, in presenza, con il valore aggiunto delle piattaforme digitali, dando vita ad eventi aumentati, ancora più efficaci.
I benefici degli eventi digitali – come l’allargamento della audience, l’estensione della durata temporale degli eventi, la fruizione più personalizzati dei contenuti - sono stati sperimentati in questi mesi e motivano a non abbandonare queste potenzialità offerte anche quando si potrà tornare a realizzare eventi in presenza senza limitazioni.

• Perché una piattaforma proprietaria?
Perché il know-how specialistico e la vasta esperienza di AIM Group sui meccanismi degli eventi, le criticità, le necessità di tutti gli stakeholder (committente, partecipanti, sponsor, etc.) hanno consentito di comprendere chiaramente quali sono le caratteristiche del prodotto ideale per realizzare progetti completi e hanno fatto da guida per la personalizzazione di uno strumento aggiornato ed efficace. Grazie a questa competenza AIM Communication ha sviluppato e messo sul mercato un prodotto nuovo, avanzato, di cui i clienti hanno bisogno e che faticavano a trovare in un segmento ancora poco sviluppato.
Inoltre, l’autonomia tecnologica consente maggiore flessibilità e marginalità al business di AIM Communication. Poter disporre di una piattaforma proprietaria dà anche un vantaggio tecnologico e competitivo alla società, consentendole di distinguersi sul mercato.
Infine, perché la trasformazione digitale non è un fenomeno che AIM subisce per le condizioni del mercato ma è una scelta verso cui l’azienda si muove, finalizzata a ridisegnare il profilo stesso del Gruppo. Gli eventi digitali non sono una parentesi legata alla pandemia ma un ulteriore canale, tra i tanti a disposizione, che AIM conosce e potrà sviluppare per rispondere alle esigenze dei clienti.

I risultati raggiunti

Grazie alla piattaforma AIM Phygital, AIM Communication è stata in grado di offrire nuove soluzioni, personalizzabili e a costi competitivi, a importanti clienti, come il Salone del Mobile e Sea Milan Airports, che hanno integrato alcune funzionalità della piattaforma per l’organizzazione di eventi virtuali e live collaboration nei loro portali web. La piattaforma ha contribuito ad acquisire nuovi clienti, ottenere commesse e generare profitto in un momento in cui il mercato degli eventi è ancora fortemente contratto, andando in controtendenza. La piattaforma è in grado di integrare diverse funzionalità – dagli eventi virtuali al back-office per gli eventi in presenza – rispondendo con una unica soluzione a una domanda finora rimasta inevasa, consentendo al Gruppo di approcciare nuove clienti con soluzioni maggiormente diversificate e flessibili.