ASTU SOCIETÀ COOPERATIVA - Astu

Ambito: Territorio

ASTU SOCIETÀ COOPERATIVA

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 01/01/2020 - 31/12/2021

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Astu è una cooperativa sociale fondata nel 2002 da un gruppo di giovani architetti per coniugare esigenze diverse: da un lato creare un laboratorio di sperimentazione per la produzione di oggetti e arredi che rinnovasse i modi dell'abitare; dall'altro costruire percorsi riabilitativi per il reinserimento socio-lavorativo di persone ristrette nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Astu oggi è una realtà che opera in laboratori ubicati all'interno della Casa Circondariale di Barcellona P.G. con strutture e attrezzature di ultima generazione e raccoglie tutte le fasi della produzione per la realizzazione di progetti di arredi e sistemi. Per la produzione di quanto commissionato, Astu si avvale di artigiani del circondario e della valida collaborazione di soggetti in stato di detenzione e in esecuzione penale esterna che, mediante un progetto personalizzato, prestano la loro attività all'interno dell'azienda.

I risultati raggiunti

Sono in atto 4 inserimenti lavorativi di soggetti provenienti da esperienza carceraria e circa 15 soggetti in esecuzione penale esterna. Trovano inoltre occupazione a tempo indeterminato 8 lavoratori suddivisi nei vari settori produttivi.