AIM SRLS - Catania Book Festival

Ambito: Giovani

AIM SRLS

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2019-05-01 - 2021-10-01

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

Il Catania Book Festival nasce dalla volontà di rilanciare la cultura, l'arte, la musica in una chiave accessibile a tutti e inclusiva. Si tratta del primo Festival del Libro e della Cultura mai organizzato a Catania ed è interamente prodotto da under 30 che si sono impegnati per affermare la centralità della cultura in un quadro pandemico che ha reso complicati tutti gli eventi, specie quelli culturali.

L'organizzazione del progetto ha richiesto un impegno costante che ha portato alla realizzazione, durante il biennio 2020-2021, di due edizioni. Eventi che hanno coinvolto centinaia di ospiti celebri e migliaia di partecipanti, garantendo altissime misure di sicurezza e prevenzione, ma permettendo ai partecipanti di divertirsi e incontrare autori, autrici, personaggi dello spettacolo, della musica, attori, influencer e molti altri.
Il Festival, che ha riscosso enorme successo anche a livello nazionale come testimoniato dagli ospiti coinvolti, è già programmato per il 2022.

I risultati raggiunti

Diffusione della cultura nelle scuole e nelle università; coinvolgimento di ospiti di rilievo nel panorama musicale, artistico, culturale, cinematografico; ricaduta in termini di indotto sul territorio quantificabile, nella sola edizione 2021, in circa 200.000 euro per tre giorni.