SOLIDARIETÀ E SERVIZI COOPERATIVA SOCIALE - Dopo di Noi 4.0. Autonomia e Sicurezza per le persone con disabilità

Ambito: Territorio

SOLIDARIETÀ E SERVIZI COOPERATIVA SOCIALE

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2014-01-01 - 2022-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Dopo di Noi 4.0 è un progetto che si rivolge a persone con disabilità, con l’obiettivo di migliorare la loro autonomia senza compromettere la sicurezza. Il progetto prevede la sperimentazione e l’implementazione di dispositivi tecnologici indossabili e di domotica, nelle residenze (Centri Socio Sanitari) e appartamenti delle persone con disabilità psichica. Fino a qualche anno fa le persone con disabilità vivevano in CSS con la presenza costante di educatori. Nel tempo la cooperativa sociale Solidarietà e Servizi ha sperimentato soluzioni diverse: piccoli appartamenti vicino alle CSS dove 3 o 4 persone potessero fare esperienza di vita in una casa loro.

Tra il 2014 e il 2016 viene fatto un passo successivo e viene realizzata “CasaLab”: l’appartamento in Fagnano Olona, riservato a 3 donne con disabilità, con tecnologia domotica. Uno spazio dotato di sensori capaci di registrare eventi e segnalare allarmi.
Il progetto funziona ed evolve in due direzioni diverse: da un lato approfondisce l'analisi dei dati per dare indicazioni agli educatori e migliorare il benessere delle persone, dall'altro introduce sistemi indossabili per monitorare i parametri e la geolocalizzazione della persona. Queste soluzioni oggi vengono implementate su 6 strutture in provincia di Varese e Milano. Sono 44 le persone che, a livelli diversi, stanno beneficiando del progetto.

I risultati raggiunti

Prima di questo progetto era impensabile lasciar vivere 4 persone con disabilità psichiche da sole in un appartamento o di permettere a questi ospiti di uscire da soli per una passeggiata. I rischi di eventi negativi erano troppo elevati. Ora invece la vita di 44 persone è significativamente migliorata. In particolare le persone che vivono in un appartamento fanno esperienza di una vita piena: decidono insieme cosa mangiare vanno a fare la spesa da soli, sistemano la casa e organizzano autonomamente il proprio tempo libero. E questo tutto in sicurezza.