MOBILITÁ DI MARCA MOM - E-bus per la città di Treviso: per una transizione ecologica della mobilità cittadina

Ambito: Innovazione

MOBILITÁ DI MARCA MOM

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-06-01 - 2021-10-14

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Mobilità di Marca ha avviato un programma di rinnovo della flotta per la riduzione degli impatti ambientali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso, particolarmente attento alle più avanzate esperienze europee per un trasporto collettivo sempre più green. Il progetto ha un valore economico superiore ai 10 milioni di euro da investire nel prossimo triennio (in parte finanziato da risorse statali) e prevede non solo l'acquisto di 10 nuovi e-bus di ultima generazione (che si aggiungeranno ai 4 già in servizio), ma anche investimenti infrastrutturali importanti.

In particolare verrà realizzato un grande impianto fotovoltaico nei depositi che consentirà l'auto-produzione energetica, finalizzata alla ricarica notturna dei veicoli, in una visione di economia circolare. L'impatto ambientale dell'iniziativa sarà rilevante poiché l'introduzione dei nuovi veicoli comporterà la dismissione di veicoli ad alto impatto ambientale (classi Euro 3).

I risultati raggiunti

Il progetto guarda soprattutto alla parte di investimenti, con un timing fissato per la realizzazione in un triennio (2021/2023). Tuttavia, la conclusione del progetto rappresenta solo l'avvio di un processo di trasformazione dei servizi erogati al cittadino. Autobus nuovi, confortevoli, totalmente non inquinanti, sia sotto il profilo delle emissioni che acustico, cambieranno l'approccio alla mobilità collettiva nel centro urbano. La rivoluzione green si affianca alle nuove tecnologie di smart-city che l'azienda sta portando avanti (come l'installazione di circa 100 paline di info-mobilità in real time) e applicativi più funzionali per la gestione da smartphone del proprio viaggio, l'acquisto e la validazione del titolo di viaggio da telefono, la verifica dei tempi di transito reali alla propria fermata. Una mobilità pulita, economica e intelligente al servizio delle persone.