DUFERCO ENERGIA SPA - Elettra Car Sharing

Ambito: Innovazione

DUFERCO ENERGIA SPA

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-07-01 - 2026-10-01

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Elettra è il nuovo car sharing elettrico e sostenibile di Genova. Un progetto di Duferco Energia patrocinato dal Comune che mette a disposizione della città un servizio innovativo, coerente con gli obiettivi di mobilità sostenibile dell'amministrazione genovese e in linea con le città europee più «smart».

Elettra unisce la flessibilità del noleggio a Free Floating con la tranquillità del servizio Station Based. Con la formula Station Based si prenota la macchina in anticipo e si ritira direttamente andando allo stallo Elettra, dove andrà anche restituita. È la soluzione migliore per spostamenti medi e lunghi. I veicoli in Free Floating sono perfetti per girare in città, non vanno prenotati e possono essere presi e riconsegnati in qualsiasi punto all’interno dell’area operativa. Basta avvicinarsi all’auto e sbloccarla tramite il QR Code per partire con il servizio, oppure si può anche opzionarla per qualche minuto, giusto il tempo di raggiungerla e attivare il servizio. La flotta conta su auto di casa Volkswagen con caratteristiche diverse, per avere a disposizione mezzi adatti a ogni circostanza.

I risultati raggiunti

In soli tre mesi di attività è stato creato un parco clienti di circa 3.000 utenti. Oggi a Genova si può muoversi in maniera più smart e sostenibile. Sono previsti ampliamenti della flotta e dei servizi nel corso del 2022.