ELETTRONICA S.P.A. - Enjoy Life Time

Ambito: Innovazione

ELETTRONICA S.P.A.

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2019-01-01 - 2021-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Elettronica ha intrapreso nel corso degli anni una serie di misure per i suio dipendenti:
permessi per visita medica aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal CCNL, inserimento dei figli al nido e alla materna, permessi per eventi gravi estesi anche ai suoceri e ai figli del coniuge, trattamento economico per malattie gravi pari al 50% della Ral nei primi 6 mesi.

Non è tutto. All’interno della piattaforma dedicata Enjoy Life Time, l'azienda ha previsto numerose iniziative di work-life balance che possono essere acquistate o rimborsate con il credito welfare. Il credito annuale utilizzabile da ciascun lavoratore è di 960 € per acquistare beni e servizi di work-life balance per sé e i propri familiari.

Durante l'emergenza Covid-19, l’azienda, operando nel settore strategico della difesa, è rimasta sempre aperta e operativa, attuando una serie di iniziative per garantire la continuità aziendale e la sicurezza delle proprie persone: tempestiva collocazione in smart working del 70% circa dei dipendenti; indicazioni per una fruizione più agevole di ferie e permessi retribuiti per chi non può lavorare da remoto; integrazione all'assicurazione sanitaria prevista dal contratto con copertura di 2 anni su tutti i tipi di pandemia; adozione del sistema “IGEA Corporate” per monitorare i dati dei flussi di ingresso, in abbinamento a una specifica App di contact tracing.

I risultati raggiunti

Annualmente Elettronica partecipa all’indagine di clima Great Place to Work e nel 2021, per il quarto anno consecutivo, ha ottenuto la certificazione Great Place to Work e, per il secondo anno, è rientrata nella selezionatissima classifica delle 50 Best Workplace Italia 2021, riconfermandosi al 14mo posto tra le migliori società italiane con più di 500 dipendenti. Elettronica ha inoltre ricevuto nel 2021 il primo premio assoluto al Welfar Index e la Menzione speciale del Comitato guida per l'impatto sociale. L’indagine 2021 di Great Place to Work, alla quale ha partecipato l’81% della popolazione aziendale, ha restituito un incremento di 10 punti percentuali in quattro anni del valore complessivo del Trust Index. L’81% dei dipendenti ha risposto che “Elettronica è un eccellente ambiente di lavoro” (registrando un aumento di 9 punti percentuali in 4 anni). I servizi di welfare sono apprezzati dall’84% dei dipendenti e l’86% ha “apprezzato la gestione dell’emergenza.