Erga Srl - ERGA

Ambito: Sostenibilità

Erga Srl

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione

Nel settore turistico sempre più viaggiatori prestano maggiore attenzione al loro impatto sull'ambiente e sulle realtà locali, cercando opzioni di viaggio più sostenibili e responsabili. Il progetto Erga risponde a questa esigenza mondiale aderendo a un percorso di riconoscimento etico e operativo dal punto di vista della sostenibilità applicato in tutte le attività e servizi (escursioni, tour, noleggio auto e gommoni, trasferimenti e MICE).
Grazie alla certificazione internazionale GSTC (Global Sustainable Tourism Council) da 4 anni viene attestato come i servizi e le attività siano svolte con consapevolezza e orientate a una sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’azienda e delle persone con cui opera. I principali focus di sviluppo responsabile sono: policy plastic free, mezzi elettrici e conformi euro VI, collaborazione con aree marine protette ed enti certificati, prodotti a Km 0, tutela del patrimonio culturale e crescita dell’occupazione lavorativa locale.

I risultati raggiunti

Riconosciamo alla sostenibilità l’oggetto della ragione per cui esistiamo: desideriamo raccontare il territorio in modo autentico con un approccio genuino e riconoscendo il fatto che le esperienze reali portano rispetto alla natura, alle persone, all’ambiente, alla realtà. Grazie a questo approccio responsabile il lavoro con i fornitori ha portato a un grande risultato: i nostri partner hanno sposato e adottato il nostro modello di adesione alla certificazione GSTC e di conseguenza cambiato mezzi di trasporto obsoleti adattandosi a veicoli conformi; hanno modificato le proprie azioni quotidiane nella gestione dei rifiuti; hanno eliminato l’utilizzo di plastica da barche, hotel, bar e altri servizi. Erga ha acquistato nuovi gommoni, installato colonnine elettriche in partnership con le strutture alberghiere, costruito percorsi con i biologi marini per sensibilizzare l’ospite alla cura della biodiversità, tutto con l’obiettivo di raccontare un certo modo di vivere il territorio.