FABBRICA ITALIANA VEICOLI ELETTRICI - FIVE

Ambito: Innovazione

FABBRICA ITALIANA VEICOLI ELETTRICI

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-10-14 - 2021-10-15

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici - produce biciclette e ciclomotori elettrici. Ha uno stabilimento industriale la cui tecnologia è in grado di garantire non solo il comfort abitativo ma anche l’energia necessaria alla propria produzione. Questo grazie a un doppio impianto fotovoltaico sul tetto capace di produrre 257.000 Kw/h all’anno. È una fabbrica energeticamente autosufficiente, secondo i principi della logica nZEB (nearly Zero Energy Building).

L’impianto industriale comprende le aree dedicate alla produzione delle batterie e ai laboratori. FIVE nel 2018 ha scelto di dare il via a una produzione interna semiautomatica di batterie. Il magazzino automatico 4.0 è composto da 860 postazioni in cui possono essere stivati circa 3.200 mezzi. I forni di verniciatura sono rigorosamente ad acqua, e utilizzano l’energia fotovoltaica, prodotta o scambiata in rete, che viene poi recuperata attraverso uno scambiatore di calore a vantaggio del riscaldamento invernale.

L’evento inaugurale della fabbrica, tenuto a battesimo dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha lanciato in ambito industriale un importante segnale di fiducia sia per il territorio emiliano sia per il Paese.

I risultati raggiunti

La qualità e l’affidabilità dei brand del Gruppo FIVE si riflettono nell’efficiente rete di rivenditori specializzati, distribuiti capillarmente in Italia: 180 punti vendita altamente competenti in grado di assicurare un servizio qualificato nella guida all’acquisto e un’assistenza impeccabile nel post-vendita. FIVE ha acquisito nel 2020 distributori anche in Canada, Stati Uniti, Australia e Brasile, con negozi di rivenditori a Vancouver, San Paolo e Auckland.