RDR - FONDAZIONE FRANCESCO DI RUOCCO – Progetto Wellbeing aziendale

Ambito: Giovani

RDR

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-01-19 - 2022-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

L'azienda RDR è una realtà fondata da Francesco Di Ruocco negli anni 70. Partita come officina elettromeccanica RDR oggi è un’impresa leader nel settore del ciclo integrato delle acque che conta circa 300 dipendenti.
La Fondazione Di Ruocco Francesco nasce anche su iniziativa dei figli del fondatore con lo scopo mettere sempre di più al centro le persone. Ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare il benessere dei dipendenti delle aziende RDR, DARF e COMID, fondate da Francesco Di Ruocco.

Per quanto riguarda la forma fisica, la Fondazione promuove iniziative volte a favorire il movimento fisico dei propri dipendenti (promozione di attività sportive attraverso convenzioni con palestre, trekking ecc). Nel campo dell'alimentazione ha programmato dei seminari per sensibilizzare i dipendenti alla corretta alimentazione. Sul tema delle prevenzione medica, ha organizzato delle giornate di prevenzione a favore della donna. Per far fronte a chi può avere un disagio psicologico ma non riesce a esprimerlo o non sa a chi rivolgersi, la Fondazione, nel totale rispetto della privacy, ha individuato un psicologo-psicoterapeuta a cui i dipendenti possono rivolgersi.

I risultati raggiunti

Grazie alle iniziative intraprese, si avverte e si riscontra un significativo miglioramento morale della popolazione aziendale. La "Passeggiata naturalistica sul Vesuvio" ha fatto si che nascessero nuove sinergie tra gli abitanti di RDR, i quali finora erano abituati ad incontrarsi solo in ambienti lavorativi.