DAMIANO SPA - Glocal: Thinking global, Acting local

Ambito: Territorio

DAMIANO SPA

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-01-01 - 2021-10-14

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Nel 1964 Damiano ha iniziato a trasformare frutta secca per poi produrre nel tempo anche creme spalmabili, mandorle ricoperte di cioccolato, pistacchi, pinoli e molto altro in modo biologico. Oggi la Damiano è una società Benefit, ha incastonato nel suo dna il concetto di sostenibilità. L'azienda è votata all'attenzione all'ambiente e all'impatto sociale della sua attività. La scelta strategica di virare totalmente verso i prodotti bio all'inizio degli anni 2000, ha permesso che la sostenibilità divenisse patrimonio culturale aziendale nel corso dell'ultimo ventennio.

Lavorare per la quasi totalità prodotto bio presuppone un'attenzione, una consapevolezza, un grado di affidabilità, una crescita costante di competenze e conoscenze, anche a livello di semplici operai. La lavorazione bio, la creazione della Fondazione Damiano, l'investimento in tetto fotovoltaico, la coibentazione termica degli uffici, l'installazione di sensori di presenza in ufficio e l'eliminazione della plastica nella zona uffici sono le tappe di un percorso non breve, ma maturato da solo, fuori dalle mode. Questo ha consentito di permeare il tessuto aziendale con i concetti di rispetto della natura e dei suoi cicli, dell'ambiente, della forza lavoro. Negli anni poi, l'azienda ha trovato il modo di conciliare la sua vision internazionale con il benessere della comunità locale: nasce l'adesione allo spirito "Glocal". Ovvero, Think global, act local. Non si è persa la vocazione all'internazionalizzazione, ma si è trovato il connubio con gli interessi della comunità locale.

I risultati raggiunti

Con il tempo l' impegno verso la sostenibilità si è strutturato raggiungendo traguardi importanti: nel 2016 Damiano ha ottenuto la certificazione da parte di BLab che attesta l'adesione al movimento delle BCorporation. Successivamente, nell'ottobre 2017, in ottemperanza alla normativa vigente, l'azienda è diventata Società Benefit.