LIPARI CONSULTING - Il Valore è in ognuno di Noi

Ambito: Giovani

LIPARI CONSULTING

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2011-01-01 - 2021-10-15

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

Lipari Consulting è una società giovane, l'età media è 27 anni, che mette al centro le persone. Ha alimentato la propria crescita assumendo sempre neolaureati e ha privilegiato lo sviluppo delle proprie risorse junior rispetto al recruiting di persone con esperienza.

L'azienda ha così creato un percorso di crescita strutturato che permette a ogni risorsa di sviluppare preziose hard e soft skill. Il percorso di valorizzazione parte fin dalle università, dove Lipari negli anni ha intrapreso una serie di iniziative volte a supportare i giovani con attività in cui si simula il lavoro di consulenza manageriale. Con l'azienda, la formazione si sviluppa in: corsi interni e/o esterni per sviluppare le competenze su materie specifiche (SAS, metodologia SCRUM, ecc.), partecipazione ai convegni e conferenze, partecipazione ai gruppi interni per lo sviluppo di progetti dedicati, supporto e affiancamento alle risorse junior, partecipazione agli eventi aziendali. L’azienda dà inoltre la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni economiche, convenzioni e benefit di varia natura (servizi welfare attraverso la piattaforma Edenred, bonus annuale, gift aziendale, polizza sanitaria e polizza vita).

I risultati raggiunti

La valorizzazione delle risorse umane ha reso l'azienda apprezzata sul mercato. La qualità del servizio offerto è infatti direttamente correlata alla professionalità, alle competenze tecniche e soft skill dei dipendenti. Il risultato tangibile risiede nella veloce crescita aziendale, testimoniata dalla presenza per diversi anni nel report del Sole24ore "Leader della crescita". In un contesto in cui il mercato del lavoro è molto dinamico, è stato anche ottenuto un tasso di retention migliore rispetto alla media del settore. Tutti gli ex dipendenti hanno inoltre mantenuto un ottimo rapporto con l'azienda, poiché l'esperienza è stata importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e virtuosa per il prosieguo della carriera.