ELETTROMECCANICA MISILEO - Insediamento Industriale in un piccolo Comune

Ambito: Territorio

ELETTROMECCANICA MISILEO

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2015-04-12 - 2021-09-30

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Il progetto nasce dal desiderio dei soci fondatori di dimostrare che con la voglia di fare e grande determinazione si poteva e si può riuscire a “creare qualcosa”, anche in un piccolo paese come Palazzuolo sul Senio, distante dai grossi centri industriali.
È nel 1976 che, dopo l'incontro con un imprenditore di Prato, nasce l'azienda Elettromeccanica Misileo. Anno dopo anno la società cresce, crea nuovi reparti e promuove la nascita in loco di nuove aziende collegate con lo scopo di formare in loco manodopera specializzata, inserire attività e sistemi innovativi, aprire la mentalità imprenditoriale dei soggetti coinvolti.

L'ambizione non si ferma. Cresce il desiderio di creare qualcosa di proprio, un vero prodotto, progettato e costruito in azienda. Con questo spirito viene creata la società Novatec e si pensa allo sviluppo di una pressa idraulica a "doppio effetto" per la produzione dei vassoi da pasticceria in cartone termoformato. Dopo oltre quarantacinque anni di attività, Palazzuolo può oggi vantare la presenza di alcune attività nel settore delle costruzioni meccaniche, offrendo un generoso apporto all’economia locale con un numero importante di posti di lavoro per la vita e l’economia del Comune. Un settore che produce macchinari ed impianti esportati in varie nazioni del mondo.

I risultati raggiunti

La Società Novatec oggi detiene la leadership del mercato italiano, è presente con numerose installazioni in diverse nazioni europee ed extraeuropee (dalla Spagna al Giappone, al Paraguay passando per Corea, Russia, Sud Africa). Dopo i primi sistemi, dedicati esclusivamente alla produzione di vassoi da pasticceria, la società Novatec è riuscita a realizzare nuovi modelli di macchine e di stampi rivolti a produzioni emergenti quali piatti da pic-nic e contenitori alimentari da forno sempre in cartoncino biodegradabile ed eco-compatibile. Ciò ha permesso di conquistare clienti importanti ed instaurare interessanti collaborazioni con diverse Imprese, nel campo dell’industria alimentare nazionale ed internazionale, per sviluppare nuovi prodotti e nuove applicazioni.