ELLENA S.P.A. - Integrazione della tecnologia additiva dei metalli con i processi di lavorazione meccanica di precisione
Ambito: Innovazione

Informazioni del progetto
Periodo di realizzazione: 2018-01-01 - 2021-12-31
Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.
Ellena è un'azienda leader nella lavorazione meccanica di alta precisione dei materiali metallici. Il nuovo progetto d'innovazione vuole integrare all'interno dell'azienda la tecnologia additiva dei metalli o additive manufacturing o stampa 3D. Una tecnologia in forte espansione sul mercato, che sta offrendo delle valide soluzioni alternative ai processi di produzione, ma che presenta anche dei forti limiti. L’output dell’additive manufacturing infatti risulta essere un semilavorato che necessita di lavorazioni meccaniche come la rifinitura, la foratura e la filettatura. Questo perché il mercato è rappresentato principalmente da start up focalizzate e competenti solo sul nuovo processo, ma poco attente alle fasi di finitura successive.
Il progetto ha quindi l'obiettivo da un lato di aggiungere a monte un anello nella filiera della produzione, dall’altro quello di riempire lo spazio lasciato ancora vuoto dalle aziende non ancora in grado di coniugare la tecnologia tradizionale col nuovo processo.