ALTO TREVIGIANO SERVIZI SRL - Le iniziative di Alto Trevigiano Servizi rivolte a giovani, territorio e innovazione

Ambito: Giovani

ALTO TREVIGIANO SERVIZI SRL

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-01-01 - 2021-10-13

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

Sono numerose le iniziative di Alto Trevigiano Servizi rivolte ai giovani. Nell’anno accademico 2020/2021 è iniziata una collaborazione fra ATS e la Scuola di Dottorato in Scienze dell'Ingegneria Civile, Ambientale e dell'Architettura dell’Università degli Studi di Padova. La società contribuisce a finanziare una borsa di studio di una dottoranda e dà il suo apporto tecnico e di conoscenze del territorio. La collaborazione mira a studiare l’impatto degli scarichi in agricoltura, delle acque reflue e del dilavamento delle superfici urbane sui corsi d’acqua che confluiscono nel Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Europa, in particolare in centro storico a Treviso.

Nel 2020 ATS è partner del nuovo Master in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, dell’Università Cà Foscari di Venezia: obiettivo del corso è la formazione di “giuristi dell’ambiente”, figure necessarie per i bisogni del territorio e delle imprese. Si tratta di operatori giuridici capaci di interpretare i temi dell’ambiente e del governo del territorio in chiave interdisciplinare. ATS promuove inoltre il Progetto H2Orienta con cui si dà la possibilità ai neolaureati di entrare in contatto con l'azienda, grazie a un percorso strutturato. ATS ha portato avanti il progetto anche durante la pandemia, conoscendo le difficoltà degli studenti di trovare aziende disponibili a offrire esperienze di formazione.

I risultati raggiunti

Grazie alle borse di studio e ai percorsi di orientamento, molti laureandi e neolaureati hanno i primi contatti con l'azienda. Nel 2020 e nel 2021, i 5 tirocini di orientamento lavorativo hanno portato all'inserimento di 3 nuove figura in Alto Trevigiano Servizi.