Dufour cosmetics srl - Le Rose di Antonia

Ambito: Innovazione

Dufour cosmetics srl

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Antonia Dufour è titolare di una piccola azienda agricola che coltiva le antiche rose di famiglia da cui si ricavano prodotti sia per uso alimentare (sciroppo, marmellate, gelatine, ecc.) sia per uso cosmetico ma con due profonde innovazioni.
L'iniziativa è consistita nel valorizzare di queste rose che Antonia Dufour cura da anni (e che erano da tre secoli nella proprietà familiare della sua famiglia di origine a Genova). Nel mondo alimentare lo sciroppo prodotto è stato affiancato ad una nostra bottiglia di metodo classico per lanciare il cocktail "Dufour à la rose" come veniva bevuto (da metà ’800) nelle feste della famiglia Dufour a Genova. Il bordo della coppa di cristallo viene guarnita con polvere di rosa antica e zucchero mista a limone spremuto; quindi, viene versato lo sciroppo e lo spumante (ricavato da Pinot nero foglia del mugnaio con barbatella francese). Il cocktail è un’unione unica di bellezza e di bontà, riassunta nell’edizione Storia di una Bella Bontà Antica.

I risultati raggiunti

Poiché per l’impresa la bontà è l’energia della bellezza sono fondamentali, si è voluto creare una linea di tre prodotti in cui almeno uno (l’acqua di rose) si differenziasse da tutti quelli conosciuti in commercio per la tecnologia utilizzata e di cui è stato chiesto il brevetto, proprio perché permette di lasciare incontaminato il suo sapore e il profumo originario della rosa antica nei 350 giorni dell'anno in cui essa non nascerà più, essendo non rifiorente (se non per una decina di giorni per anno) e in questo sta la sua rarità e preziosità. Dall’amore per il suo profumo inebriante (un vero e proprio elisir) si è escogitato un modo di estrarlo in purezza ed originalità, per farne gustare i principi attivi della pianta (che è infatti una officinale, se lavorata a petalo fresco e non seccato come nei prodotti concorrenti): tannini, flavonoidi (fra cui le antocianine), vitamine A, B, C e K, rame, potassio e zinco. Si rileva da sempre una generale richiesta e apprezzamento per l’unicità dei cosmetici Dufour con palmare evidenza del piacere riscontrato sia per la cura che per il profumo naturale, immediatamente percepito e toccato.