ROVAGNATI - L’impegno di Rovagnati per l’Italia che verrà

Ambito: Innovazione

ROVAGNATI

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2016-01-01 - 2030-01-01

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

In casa Rovagnati l'innovazione parte sempre dalla qualità per raggiungere diversi traguardi.

L'innovazione per la sicurezza: Il RovaLab, laboratorio di analisi chimiche-nutrizionali e microbiologiche interno all’azienda, monitora la composizione nutrizionale e lo stato igienico-sanitario dei prodotti alimentari per rilevare eventuali criticità. Le indagini si focalizzano sugli ingredienti, sui semilavorati e sui prodotti finiti. L’obiettivo è sempre la sicurezza dei consumatori.

L'innovazione per il benessere: grazie a una tecnologia all’avanguardia e a un brevetto internazionale sono stati eliminati nitriti e nitrati, sostanze composte da azoto e ossigeno che generalmente si usano per la conservazione degli affettati. Un'evoluzione produttiva cominciata nel 2017 con il lancio della linea Naturals e che oggi è arrivata anche a Snello, la linea a ridotto contenuto di grassi.

L'innovazione per la sostenibilità: è stato lanciato il programma di Corporate Social Responsibility Rovagnati Qualità Responsabile, fondato su tre pilastri che guidano l'impresa sin dalle origini: buono, sano, giusto.

L'innovazione che porta all'estero: nell’autunno 2021 verrà inaugurata la fabbrica USA che segnerà l’avvio di una nuova fase della storia Rovagnati. La nuova linea retail Paolo Rovagnati comprenderà prodotti tipicamente italiani e soluzioni studiate per rispondere alle esigenze del mercato statunitense, come affettati per sandwich e salami stick.

I risultati raggiunti

L'impegno di Rovagnati per l'innovazione si esprime con i numeri: oltre 60.000 sono le indagini annuali effettuate dal laboratorio interno certificato RovaLab, più di 50 sono i nuovi prodotti lanciati ogni anno, oscilla tra il 2% e il 40% la crescita della percentuale di affettati senza nitriti prodotti da Rovagnati dal 2018 al 2021.