MYFAMILY - Memopet

Ambito: Innovazione

MYFAMILY

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2019-09-01 - 2025-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Memopet è la linea di collari, guinzagli e pettorine interattiva e intelligente. Prodotti studiati per raccogliere informazioni sui propri animali e trasmetterle, dialogando con lo smartphone. Basta scaricare l'App memopetID, per entrare in possesso di informazioni anagrafiche (razza, età, peso) e clinico-sanitarie (gruppo sanguigno, patologie, farmaci). L'App permette inoltre di gestire appuntamenti dal veterinario oppure condividere la dieta e l’alimentazione dell’animale. E poi consente di registrare le passeggiate e le attività che si fanno insieme, con report e notifiche utili. In che modo? Basta avvicinare il proprio device (smartphone, smartwatch, tablet) al chip con tecnologia NFC posto all'interno delle chiusure di collari, guinzagli e pettorine.

La tecnologia non ha limitazioni legate all’uso di batterie, a differenza di altre come Gps o Bluetooth. Qui basta un semplice tap e il gioco è fatto! In questo modo tutti i dati e le informazioni sono fruibili da più soggetti, non solo dal proprietario, ma ad esempio anche da chi si occupa del pet o dal veterinario. In pratica collare, guinzaglio e pettorina diventano una carta d'identità e una banca dati in continuo aggiornamento, con l'obiettivo di offrire maggiore sicurezza al cane e allo stesso tempo creando possibilità di interazione e dialogo per chi se ne prende cura. I collari, guinzagli e pettorine Memopet non emettono onde elettromagnetiche, non utilizzano batterie e il chip NFC è resistente all'acqua.

I risultati raggiunti

L’applicazione ad oggi ha totalizzato 10180 registrazioni di pet. Si sta progressivamente avanzando verso l'obbiettivo iniziale, ogni proprietario di pet potrà consultare i dati del proprio cane a livello digitale senza la necessità del libretto cartaceo.