FMP SRL - Metodo e impianto di stabilizzazione e inertizzazione di scorie derivanti da processi di lavorazione di acciaierie ed altiforni
Ambito: Innovazione

Informazioni del progetto
Periodo di realizzazione: 2013-06-04 - 2030-09-13
Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.
Evoslag® è la soluzione brevettata dalla startup FMP per il trattamento e lo smaltimento delle scorie di acciaieria. Attraverso la ricopertura delle scorie con una miscela complessa si ottiene un aggregato industriale stabile e innovativo. I vantaggi sono importanti. Evoslag® diminuisce di almeno il 50% costi di discarica in quanto l'aggregato industriale può essere conferito come rifiuto non pericoloso, andando a contenere gli elementi inquinanti presenti nelle scorie stesse.
La scoria trattata può essere interamente recuperata e riutilizzata senza praticamente andare al conferimento in discarica. Inoltre può essere utilizzata nel calcestruzzo preconfezionato per varie applicazioni strutturali e non, in grande quantità, in sostituzione dell’inerte naturale. La scoria trattata può essere utilizzata anche per sottofondi stradali senza il rischio che lo stesso si gonfi e crei crepe come più volte succede nei tratti autostradali, perché viene perfettamente stabilizzata e inertizzata. Sviluppa le potenzialità della scoria, ora difficile da gestire, anche fornendo risposta alle normative sempre più stringenti che seguono i dettami dell’economia circolare.