PTA GROUP SRL - New Retail

Ambito: Innovazione

PTA GROUP SRL

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-07-01 - 2021-09-30

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

PTA Group nasce 30 anni fa con un carattere fortemente innovativo. La stessa strap line “your gateway to innovation” ne è la testimonianza. Negli ultimi anni ha fatto un notevole sforzo per sviluppare una vision fondata su 5 pilastri: creare un ecosistema di servizi innovativi la cui interazione consentisse un’amplificazione dell’offerta; approccio phygital a tutte le soluzioni, dove fisico e digitale sono connessi con pari valore; focus suI data analytics per la trasformazione e crescita dell’ecosistema; centralità del consumatore finale, mettere al centro la sua “customer experience”, perché questo è il modo migliore di supportare i clienti diretti di PTA Group; e infine scalabilità dell’ecosistema.

Durante il lockdown, il management ha riorganizzato il Gruppo, innovato i suoi principali servizi in funzione dell’ecosistema, ha focalizzato molte risorse, umane e finanziare, su Start Up strategiche e funzionali all’ecosistema, ha stretto alcuni importanti accordi di partnership esclusive sempre sinergiche all’ecosistema, e ha iniziato ad uscire dalla sua “comfort zone” (i centri commerciali).
Questa vision che si possono sintetizzare in “New Retail” ha portato negli ultimi 15 mesi a concreti e significativi risultati ma soprattutto ha posto le basi per accelerare il suo perseguimento. Questi risultati sono degni di menzione, ma è il loro concorso sinergico allo sviluppo dell’ecosistema di PTA Group a rendere questo un grande traguardo.

I risultati raggiunti

Grazie al "New Retail" sono stati raggiunti una serie di risultati. In un anno sono stati assunti oltre 600 giovani che presidiano quotidianamente centri commerciali e punti di vendita sull'intero territorio nazionale, coadiuvati e coordinati da strumenti HW e SW proprietari. È stata intrapresa la strada della digitalizzazione delle gift card per offrire un'esperienza totalmente cashless ed essere protagonisti insieme a MasterCard nell'integrazione con Apple Pay e Google Pay. Nell'Automated Retail sono stati realizzati 150 installazioni su tutto il territorio francese per la gestione ed erogazione automatica di smartphone. Nel marketplace per la gestione di aree temporanee e temporary shop sono state coinvolte stazioni, aeroporti, cinema e centri commerciali su tutto il territorio nazionale. Nel mondo del bambino, grazie alla digitalizzazione del servizio Boobaloo, è stata vinto la gara europea per l'allestimento di tutti i centri commerciali del colosso Westfield.