FALCK RENEWABLES - NUO _ Digital Platform _ Renewable Asset Management

Ambito: Innovazione

FALCK RENEWABLES

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-01-01 - 2020-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Nuo è la startup di Falck Renewables che ha sviluppato una piattaforma in cloud per migliorare la gestione degli impianti eolici e fotovoltaici di grandi dimensioni.
Attraverso un software avanzato che sfrutta modelli di data science e intelligenza artificiale, aiuta i gestori degli impianti a migliorare le analisi di performance e prendere scelte migliori per rendere più efficienti gli impianti. In più riduce i tempi di gestione attraverso la semplificazione dei processi e l’automazione dei task più ripetitivi.

In un contesto in cui il modello di business dei proprietari e dei gestori dei grandi impianti a energia rinnovabile diventa sempre più complesso (riduzione/eliminazione degli incentivi, partecipazione diretta ai mercati dell’energia ecc) è fondamentale assicurarsi che l’impianto produca al massimo delle sue potenzialità e ridurre i costi di gestione.
NUO nasce per fornire uno strumento che accelera lo sviluppo delle rinnovabili.

I risultati raggiunti

In meno di un anno è stata realizzata una piattaforma avanzata composta da moduli per la gestione di tutti i processi fondamentali di asset management (monitoraggio in near real time, analisi performance tecniche, analisi e classificazione predittiva delle anomalie, site management, gestione documentale, reporting automatizzato, gestione finanziaria). Lo strumento è stato adottato per oltre 1.3 GW di impianti di proprietà del gruppo Falck Renewables ed è stato adottato per la gestione di altri 1,8 GW di soggetti terzi. Le survey condotte indicano che lo strumento ha permesso un saving di oltre il 25% del tempo medio di gestione per singolo impianto, migliorando le attività di analisi.