Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione
La Francesca: un'oasi verde sul mare delle Cinque Terre
Il Resort La Francesca è nato 61 anni fa - da un'idea in anticipo sui tempi di Gloria Bortolotti De Poli, giornalista e scrittrice - come una piccola oasi lontana dal rumore, dal cemento e dall’inquinamento, ideale in ogni stagione per chi vuole trascorrere piacevolmente il tempo senza fretta, a stretto contatto con la natura.
In anni in cui non esisteva ancora il termine "ecologia" le casette sono state costruite su palafitte per non sbancare la collina, e l'ambiente naturale è stato preservato su 15 ha di territorio.
La Francesca si è salvata dalla cementificazione degli anni 60 e 70, e pur essendo il più grande complesso turistico della provincia di La Spezia (224 posti letto) continua a rappresentare un modello di integrazione tra ospiti e territorio
I risultati raggiunti
Dopo il terribile incendio del 1999 La Francesca è stata ricostruita secondo le linee guida ispiratrici, e continua ad essere un punto di equilibrio tra presenza umana e ambiente naturale.
Negli ultimi anni abbiamo introdotto pannelli fotovoltaici, raccolta differenziata, rubinetti a flusso d'acqua, caldaie a condensazione: e restiamo un'oasi tranquilla subito fuori delle affollate Cinque Terre...