MARTUR ITALY SRL - Placon

Ambito: Territorio

MARTUR ITALY SRL

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-02-02 - 2023-02-02

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Il progetto Placon ha lo scopo di realizzare un intero processo produttivo automatizzato per la fabbricazione di una plancia conduttiva per l’abitacolo di un autoveicolo.
L'elemento sarà composto dalla classica plancia per autoveicolo, in cui viene inserito un circuito stampato flessibile nel retro - FPCB, Flexible Printed Circuit Board - deputato a sostituire i cavi elettrici responsabili per la trasmissione di segnale e potenza ai vari dispositivi elettronici in plancia.
Tale FPCB avrà i connettori integrati sulla scheda in modo che la plancia possa essere installata rapidamente sulla vettura, e che tutti i dispositivi elettronici montati su plancia possano essere installati in modalità “plug & play".

La plancia conduttiva sarà un prodotto nuovo, in quanto gli attuali ingombranti e pesanti cavi verranno sostituiti da un FPCB con struttura innovativa attualmente non commercializzato da nessun produttore di auto. Il circuito sarà progettato per essere alimentato a 48V, in modo tale da seguire il trend di mercato che prevede lo sviluppo di vetture a propulsione elettrica per circa il 30% del mercato automobilistico entro il 2030.

I risultati raggiunti

Accrescimento del grado d’innovazione e competitività dell’impresa, in quanto con il prodotto plancia conduttiva Martur vuole ampliare il suo know-how andando oltre le tradizionali tecniche applicate fino ad oggi. Incremento delle vendite grazie a un prodotto innovativo le cui caratteristiche rendono il componente plancia più appetibile per il cliente. Accesso a nuovi mercati (NAFTA, APAC, LATAM ) e a diversi segmenti d’auto grazie al grado di innovazione.