OPEN GROUP - Rigenerazione
Ambito: Territorio

Informazioni del progetto
Periodo di realizzazione: 2019-05-01 - 2022-12-31
Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.
La Cooperativa Sociale Open Group ha dato vita, in collaborazione con partner istituzionali e altre realtà del territorio bolognese, a due diversi progetti: DumBo (distretto urbano multifunzionale di Bologna) e Villaggio Gandusio.
DumBo è uno spazio di rigenerazione urbana temporanea in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono, collaborano e si contaminano. A Bologna, quasi 40.000 metri quadrati a poche centinaia di metri dal centro e dalla stazione sono tornati a disposizione della città. Capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, innovazione sociale, lavoro, musica e sport per attività trasversali e sempre diverse, in stretta relazione con il territorio. Un luogo in cui sperimentare un nuovo modo di vivere lo spazio urbano. I partner sono: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Comune di Bologna, Fondazione Innovazione Urbana.
Villaggio Gandusio è un progetto di riqualificazione delle case pubbliche di via Gandusio a Bologna che prevede, oltre al rifacimento di quattro stabili, anche attività e azioni che aiutano a sviluppare una comunità nuova di abitanti, aperta al territorio circostante e al quartiere. Gli immobili di proprietà del Comune di Bologna ospitavano160 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), che la ristrutturazione ha ridotto a 154. Per facilitare la nascita e la crescita della nuova comunità di abitanti, Open Group ha accompagnato le famiglie assegnatarie degli alloggi nella costruzione di relazioni positive tra loro e con il territorio attraverso l’organizzazione di eventi, la nascita di nuovi spazi verdi aperti alla cittadinanza, l’organizzazione di laboratori. I partner sono: Comune di Bologna - Acer