RETE IRENE - Riqualifica Con Rete IRENE

Ambito: Territorio

RETE IRENE

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-03-25 - 2021-07-30

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Rete IRENE è un network d'imprese che ha messo a fattor comune le rispettive esperienze per la riqualificazione energetica degli edifici. Gli interventi vengono realizzati in chiave innovativa, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare. E vengono concepiti per essere sempre alla portata di tutti.

Nel marzo 2021 Rete IRENE lancia la Campagna "Riqualifica con Rete IRENE" che illustra la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici attraverso l’utilizzo dell’incentivo Superbonus 110%. Una vera e propria promozione della cultura dell'efficienza energetica degli edifici. Una dimostrazione di cosa si può fare e si deve fare per il territorio e la sua società. Una campagna che mira a documentare il lavoro dei cantieri attraverso la realizzazione di video e articoli che spiegano come realizzare concretamente interventi corretti dal punto di vista qualitativo ed etico. Per garantire il risparmio energetico e aiutare le famiglie a investire nella propria casa. Con questa campagna Rete IRENE vuole illustrare che, nonostante la complessità, il Superbonus rappresenta un'occasione per tutti gli operatori della filiera, perché permette di dimostrare come il settore possa creare sviluppo sociale ed economico, posti di lavoro e ricchezza.

I risultati raggiunti

Grazie all'organizzazione di una struttura operativa e di una procedura standardizzata per eseguire le pratiche Superbonus 110, Rete IRENE è riuscita nel a ottenere al 30 luglio 2021 l'acquisizione di n.83 operazioni e 47 cantieri operativi.