ROBOTA - Robota

Ambito: Innovazione

ROBOTA

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2018-12-18 - 2021-10-18

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Robota è una soluzione pensata per il settore medicale. Automatizza tutti i processi di sterilizzazione, garantisce i più alti standard e il controllo dei flussi di lavoro.
La necessità di innovare un processo obsoleto che presenta rischi biologici, tempi di ciclo molto elevati e possibili errori umani, ha spinto a utilizzare Robot e Agv (Automated Guided Vehicle) massimizzando il loro potenziale. Si entra così in una dimensione nuova e fino ad ora inesplorata.
È stato sviluppato un sistema integrato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia combinando l’affidabilità totale a un investimento sostenibile e rapido. Robota è competitivo anche per settori esterni all’industria.
E’ stato sviluppato un sistema automatizzato che rivoluziona e ottimizza l’operatività di tutte le strutture dove è richiesto sterilizzare strumenti chirurgici (ospedali, cliniche e studi privati). Si risolvono così tutte le problematiche connesse al fattore umano.

I risultati raggiunti

Il progetto ha ottenuto un finanziamento da Invitalia a ha il brevetto europeo. PhD università di Parma sulla sostenibilità dei processi medicali. Ha partecipato a Bold Brain 2021, e vinto nel 2019 la Business School del Sole 240re. Oggi c'è un primo investitore, MVP.