PIRAMIS - Sostenibilità: più che un progetto, un valore piramis

Ambito: Territorio

PIRAMIS

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2019-10-11 - 2030-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione del territorio.

Piramis ha iniziato un percorso d'impresa all'insegna della sostenibilità: ha acquistato energia proveniente da fonti rinnovabili, ha scelto l'illuminazione a led, ha utilizzato packaging di carta riciclata, e poi ha fornito a ogni postazione di back office il doppio monitor per limitare il consumo di carta e parallelamente ha diffuso la digitalizzazione della forza vendita. Per incentivare la riduzione di emissioni di CO2 è stato promosso, fin da tempi non sospetti, lo Smart Working e fornito a tutti i collaboratori il Cloud come strumento di lavoro: videocall, documenti condivisi in primis.

A inizio 2020 Piramis si è dichiarata una No Smoking Company per favorire uno stile di vita sano e negli uffici la plastica è stata sostituita dal vetro. In più è stato istituito il Vegetarian Friday Piramis per limitare l'emissioni di CO2 dovute alla produzione di carne.
A ciò si aggiunge Piramis Onlus, il progetto che interviene per combattere situazioni di disagio nella lotta ai tumori, a supporto degli sfollati per alluvioni e terremoti, in aiuto a famiglie segnalate dai collaboratori, che presentano situazioni di particolare svantaggio. L'obiettivo è quello di favorire l'equità.

Attenzione è stata rivolta anche allo sviluppo del turismo e della cultura. Piramis ha riqualificato in Sardegna la Grotta di San Giovanni, all'interno del Parco Marganai, che è diventata la gotta carrozzabile più lunga al mondo e la prima cablata in fibra. Nell'ultimo anno, in piena pandemia è stato realizzato l'Headquarter di Piramis: Borgo Machetto. Un borgo risalente al 1600 con 180mila metri di parco che sponsorizza un nuovo concetto basato sul connubio tra il lavoro e il tempo libero, favorendo un wellness finalmente conciliato con la produttività professionale. Fra queste mura antiche gli spazi sono dedicati a diverse attività, che rendono il lavoro parte integrante e non contraria a una vita sana e serena.

I risultati raggiunti

Una cultura aziendale riconosciuta e condivisa. L'80% dei collaboratori lavora in smart-working, abbattendo costi e tempi di trasporto ed emissioni di CO2, innalzando la qualità della vita e migliorando l'impatto ambientale. La Grotta di San Giovanni ha aperto al pubblico restituendo alla comunità locale e al turismo in generale un pezzo di storia e di natura unica al mondo. Borgo Machetto è diventato l'Headquarter Piramis, nonché la cornice in cui si svolgono incontri e vengono sviluppati nuovi business e progetti.