FALCK RENEWABLES - Stepping UP

Ambito: Giovani

FALCK RENEWABLES

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-01-01 - 2021-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

Stepping Up è il programma di sviluppo di Falck Renewables, che ha l’obiettivo di valutare e formare i giovani talenti dell'organizzazione, per permettere la loro crescita come leader. Con il programma viene fatta una selezione seguendo un percorso con i manager di riferimento. L’approccio include la formazione manageriale, un percorso di mentoring con leader interni, sessioni formative sulle competenze tecniche per un costante upskilling e reskilling relative allo sviluppo del ruolo e degli obiettivi. La metodologia include diversi approcci e strumenti: formazione on the job, assegnazione di obiettivi sfidanti, formazione online, sessioni di coaching e partecipazione alle iniziative del Gruppo.

Ogni anno vengono selezionate le competenze più critiche su cui disegnare il programma. Le più importanti riguardano la gestione del cambiamento e la gestione personale. Si pone il focus sull’impatto del VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous), acquisendo consapevolezza su come gestire situazioni dinamiche con responsabilità, resilienza e restando connessi agli altri. Si sviluppa la capacità di costruire un network, coltivando relazioni, guidare un team diversificato e distribuito, anche diventando un facilitatore e un connettore.

I risultati raggiunti

I principali risultati raggiunti riguardano l’evoluzione dell’approccio manageriale che sempre più si rivolge alla crescita dei giovani per l’acquisizione di responsabilità e autonomia, oltre all’attenzione alla loro motivazione intrinseca. I risultati sull’ingaggio dei giovani, sulla loro possibilità di pensare in grande, di sviluppare le competenze chiave, di avere visibilità all’interno dell'organizzazione e di costruirsi il proprio network.