Robota - steR

Ambito: Innovazione

Robota

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Robota si occupa dell’ideazione e sviluppo di soluzioni robotiche per la sterilizzazione, nelle strutture mediche. Il prodotto automatizza completamente il processo di sterilizzazione, riducendo gli sprechi e il consumo di energia. Il founder del progetto è Giorgio Castagno, dentista con 13 anni di esperienza clinica, che ha individuato nella sterilizzazione differenti sfide: presenza di rischi per la salute, complessità nella gestione del personale, inefficienze e sprechi. Per diminuire e risolvere questi problemi, Robota ha sviluppato un sistema integrato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, combinando l’affidabilità totale ad un investimento sostenibile e rapido.

Il sistema è una cella robotica con vasche ad ultrasuoni per la disinfezione e la pulizia, un sistema di visione che riconosce gli strumenti tramite codice QR, lettori Iot per tracciare i processi tramite RFID e un braccio robotico per spostare gli strumenti. I dati sono raccolti e archiviati nel database del sistema e regolarmente sottoposti a backup nel cloud. Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Data Analytics scansionano i dati raccolti per migliorare l'efficienza dei processi, riducendo i consumi energetici ed eliminando l'utilizzo di usa e getta.

I risultati raggiunti

Robota fornisce una soluzione che ha l’obiettivo di eliminare un lavoro pericoloso, consentendo agli assistenti di dedicare più tempo alla cura dei pazienti.