NATURALEBIO - Superfood per passione

Ambito: Innovazione

NATURALEBIO

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2016-10-07 - 2021-08-30

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

NaturaleBio nasce nel 2016 dall’unione di competenze diverse: competenze digitali sviluppate nel mercato dei “superfood”, predisposizione all’analisi dei dati e passione per l’alimentazione sana. L'obiettivo è quello di rendere facilmente accessibili prodotti - come olio di cocco e bacche di acai - che per loro natura crescono in paesi lontani dall'Italia.

Ogni prodotto viene direttamente dai coltivatori locali. Questo permette da un lato di accorciare la filiera e garantire un’alta qualità dei prodotti, dall'altro di mantenere dei prezzi accessibili grazie all’importazione diretta. La materia prima viene trasformata nello stabilimento vicino Roma, dove vi sono i laboratori dotati delle migliori tecnologie - sia per il confezionamento che la sicurezza - il macchinario a raggi X per l’ispezione capillare del prodotto, un’area stoccaggio con temperatura e umidità controllate.

I packaging vengono studiati per essere ecosostenibili e compatti, per ottimizzare le spedizioni e ridurre le emissioni di CO2. I materiali forniti, ebook e ricettari, danno informazioni chiare e oggettive su prodotti a volte poco conosciuti, così da rendere l’esperienza del consumatore più immediata e piacevole.

I risultati raggiunti

Oggi il processo di acquisto digitale tramite e-commerce è davvero semplice. Questo ha portato Naturale&Bio a un fatturato di 7 milioni di euro nel 2020, con un traguardo stimato di 10 milioni di euro per il 2021. L'azienda ha il 98,9% di recensioni positive su Feedaty. Importa circa 300 mila chili di prodotto grezzo e trasforma più di 650 mila unità di prodotto all’anno.