NAUTES - Teamgroove

Ambito: Innovazione

NAUTES

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-01-01 - 2022-06-30

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Nautes è una Digital Design Company nata 20 anni fa come spinoff universitario e laboratorio di ricerca privato su temi di innovazione digitale e tecnologia. Teamgroove è il progetto presentato figlio dell'esperienza in ambito HRTech. Tutto è partito da un’esigenza di mercato e da un nuovo contesto che con la pandemia ha subìto un’accelerazione: quello di vivere un nuovo modo di lavorare, agile e a distanza.
Le organizzazioni si stanno evolvendo e con questi cambiamenti la gestione di team dinamici diventa sempre più importante. In questo contesto Nautes si è posta il problema di misurare l’efficacia e la qualità del team e delle persone che lo compongono all’interno dell’organizzazione.

Da qui nasce Teamgroove, una piattaforma digitale finalizzata all’orchestrazione di team che lavorano a obiettivo. Teamgroove è in grado di estrarre valore dai processi e dai progetti e di misurare, contemporaneamente, lo sviluppo di relazioni efficaci all’interno del team di lavoro. Si basa su una logica duale, ispirata alla rappresentazione dell’uomo vitruviano: essere e fare. Da un lato analizza le performance sia a livello di team che di singola risorsa. Dall’altro misura le capabilities analizzando le human metrics e le relazioni tra le persone. Progettata e sviluppata come web e come app solution, Teamgroove si basa su 4 pillars: rappresentazione e delega, misurazione, controllo e analisi.

Teamgroove mette inoltre a disposizione delle diverse tipologie di utenti delle dashboard interattive che generano consapevolezza alla persona e al team: le misurazioni di tipo performance e human riescono a restituire un gran numero di indicatori utili per le analisi ex post di team e di progetto.

I risultati raggiunti

Il progetto Teamgroove è attualmente in fase PoC: è stato realizzato un prototipo in via di sperimentazione da alcuni mesi sia all’interno del team Nautes sia con aziende clienti e organizzazioni con un certo numero di dipendenti. Essendo una piattaforma che va a toccare temi sensibili e complessi come l’alchimia di team e le relazioni tra gli employee, questa fase è cruciale per il miglioramento della soluzione e la concretizzazione dell’idea. Il prototipo è stato sviluppato su due touchpoint, la parte web per i responsabili e la parte APP per la risorsa operativa. Ciascuno di loro visualizza e gestisce informazioni differenti: l’operatore può monitorare performance e analytics relativi a se stesso e al suo team mentre il responsabile ha il controllo delle attività dell’organismo-azienda e delle persone che ne fanno parte, sempre secondo una logica duale, business e human.