NOVA MENTIS SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI - terapeutaonline.it

Ambito: Giovani

NOVA MENTIS SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2020-11-01 - 2031-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dei giovani.

Nova Mentis Coop. S.T.P è una realtà fondata da due giovani psicologi e psicoterapeuti nel 2011. Dopo un lavoro di anni trascorso tra difficoltà economiche, burocratiche e personali, oggi Nova Mentis conta 4 sedi in provincia di Lecce con oltre 60 collaboratori tra psicologi e professionisti sanitari, più 3 dipendenti a tempo indeterminato.
Con l'arrivo della pandemia tutti i piani di Nova Mentis subiscono però un freno repentino.

Da questa crisi nasce Terapeutaonline.it, un nuovo portale che permette l’incontro tra pazienti residenti in Italia e agli italiani all’estero e psicoterapeuti. Il tutto nasce dal bisogno di salvare un’azienda giovane, composta da dipendenti e collaboratori altrettanto giovani che, da un giorno all’altro, si è trovata a dover interrompere le attività. A ciò si è unito il desiderio di fornire assistenza psicologica a chiunque lo richiedesse, in un momento storico che ha fiaccato mentalmente un numero elevatissimo di persone.

Partito in sordina, in pochi mesi il numero di fruitori si è moltiplicato esponenzialmente e questo ha portato a dover cercare altri professionisti da impiegare nel progetto.. Terapeutaonline.it oggi è in continua espansione e, vista anche l’ultima apertura del mondo ai servizi di telemedicina, non può che crescere.

I risultati raggiunti

I risultati del progetto Terapeutaonline.it sono stati sorprendenti ed al contempo entusiasmanti. Iniziato a novembre 2020 con appena 3 terapie, allo stato attuale (ottobre 2021), il servizio conta più di 250 pazienti in carico in modalità online con ca. 1.000 terapie erogate ogni mese, con un carico di lavoro che si divide tra 30 psicologi e psicoterapeuti collaboratori.