EQUS ITALIA - Tivale

Ambito: Innovazione

EQUS ITALIA

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2019-10-08 - 2021-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

Equs Italia è la prima azienda al mondo ad aver creato la certificazione di garanzia del valore di un bene. L'esperienza nel settore automotive, ha indirizzato l'azienda verso una verticalizzazione del servizio a favore di produttori di auto, moto e-bike, banche e rete rivenditori. La garanzia tutela il cliente da frodi sul valore, svalutazione di mercato e debito residuo in casi di finanziamento. La certificazione identifica un valore del bene nel futuro, fino a 10 anni dalla data di immatricolazione o produzione, determinando in fase di acquisto il corrispettivo controvalore del veicolo usato, a favore di un nuovo acquisto o di una semplice restituzione del bene. La garanzia può essere attivata dal cliente in qualsiasi momento della vita, generando un immediata liquidità.

La tecnologia è costituita da software ed algoritmi che agiscono attraverso analisi bigdata e funzioni di machine learning, e che sfruttano principi di AI per l'ottimizzazione del dato. La tecnologia viene utilizzata all'interno dell'unico portale Tivale.it che prevede funzioni differenziate per utente e ruolo. Può essere utilizzata anche in altri ambiti, come il settore lusso o dei beni durevoli.
Equs Italia è l'unica azienda del settore automotive che lavora in tecnologia blockchain, consentendo al possessore del certificato svariati vantaggi come la certezza della notarizzazione del contratto.

I risultati raggiunti

Dal lancio avvenuto ad aprile 2021, sono stati attivati contratti con oltre 12 concessionari di veicoli, tra questi 4 grandi gruppi del settore come il gruppo Maldarizzi, Katanè, Stefanelli e Mobility. Sono tate raggiunte oltre 300 certificazioni di garanzia con oltre 500 utenti attivi in piattaforma Tivale.it. Attualmente i servizi coprono le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia e puntano a un crescita strutturata sul territorio Italiano.