TOSWIM - Toswim

Ambito: Innovazione

TOSWIM

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: 2021-05-01 - 2023-12-31

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

La start-up è stata costituita per semplificare, migliorare e digitalizzare le attività quotidiane degli operatori del settore sportivo ma anche degli sportivi stessi.
Agli operatori, TOSWIM offre un’innovativa piattaforma gestionale SaaS per risolvere problemi societari, gestionali, amministrativi, di tutela della privacy e per sviluppare il marketing delle società sportive. Un gestionale efficace con un alto grado di innovazione tecnologica in Cloud.

Agli sportivi TOSWIM offre uno strumento informatico economico per migliorare il potenziale network sportivo e la condivisione della loro passione. La soluzione integrata ha una dashboard con cui l'utente potrà gestire la documentazione, controllare attività, gestire pagamenti e prenotazioni. Raccoglie una community di utenti attivi, dove condividere informazioni e in cui gli operatori del settore potranno ampliare le loro attività grazie ai lead targettizzati. Propone un marketplace in cui gli utenti potranno acquistare prodotti e servizi, le società sportive potranno creare dei team shop e le società sportwear potranno condividere i loro capi sportivi. Si prevede un alto grado di engagement grazie alla Gamification.

Per una maggiore sostenibilità, TOSWIM mette a disposizione delle società sportive strumenti hardware e software per ottimizzare l’utilizzo degli impianti tecnici di riscaldamento, raffreddamento, trattamento dell’acqua e impianti tecnici specifici. Questo è possibile grazie anche alla collaborazione con la società EnerBrain con la quale TOSWIM ha testato l’ottimizzazione delle UTA all‘interno di alcune piscine.

I risultati raggiunti

Il Gestionale SaaS in Cloud (rilascio versione standard) è attualmente operativo in 6 piscine e tre società sportive (SSD), per un numero di utenti/atleti superiore alle 25.000 unità. In 2 anni le società che stanno utilizzando l'ERP TOSWIM hanno ottenuto una sostanziale riduzione dei tempi di iscrizione e gestione dei propri utenti e soci. Le rispettive segreterie hanno elaborato la maggior parte degli atti amministrativi in minore tempo e maggiore efficacia. Il modulo di pianificazione delle "ore vasca" e degli slot palestra organizza in tempo reale la crescita sportiva di ciascun utente all'interno dell'impianto sportivo, permettendo una gestione snella dei collaboratori e delle squadre sportive. Inoltre ha permesso alle società clienti di aumentare del 20% gli incassi istituzionali. La R&D con la startup Enerbrain ha invece permesso di ridurre del 25% il consumo di energia termica e elettrica.